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Facebook per farmacie: perché conviene e come utilizzarlo

Cosa non deve mancare al profilo Facebook della tua farmacia? Ecco una breve guida per utilizzare al meglio questo potente strumento di marketing (e non solo).

Indice

Facebook per farmacie: perché conviene e come utilizzarlo

I social network sono sempre più presenti nella vita degli italiani. Tra questi, Facebook è indubbiamente uno dei più famosi ed utilizzati in Italia. Non sorprende dunque che molte farmacie scelgano di aprire una pagina aziendale nella famosa comunità virtuale.

A condizione che si abbiano abbastanza risorse e tempo da investire, il digital marketing per farmacie può portare diversi vantaggi alla propria attività. E una strategia di promozione online non può fare a meno di Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg permette infatti di creare una vetrina virtuale attraverso la quale farsi pubblicità ed entrare in comunicazione con i clienti.

Perché la tua farmacia non può ignorare Facebook

La pandemia Covid ha dato una spinta alla crescita dei social network in Italia. Gli utenti attivi nel mondo dei social sono aumentati del 5,4% durante il 2021. Tra le piattaforme di social media, Facebook è una delle più importanti in Italia e vanta un’enorme quantità di utenti attivi. Basti pensare che nel marzo 2021 il numero di utenti attivi su Facebook era 35,9 milioni (dati AGCOM).

Ad aumentare in questi anni non è stato solo il numero di utenti attivi su Facebook, ma anche il tempo che gli italiani spendono online, che si stima essere di oltre 6 ore al giorno.

Visti questi numeri, risulta evidente come Facebook sia sempre più essenziale nelle strategie di marketing delle farmacie italiane. Sempre dai dati del 2021 risulta infatti che circa un italiano su tre utilizza i social media per trovare i prodotti da acquistare.

Vantaggi di Facebook per farmacia

Il famoso social network blu e bianco ha costruito un mercato enorme attorno alla pubblicità. Il grande vantaggio che questo social network fornisce sono infatti le ads targettizzate. Grazie a tutte le informazioni raccolte sui singoli utenti infatti, Facebook è in grado di mostrare le pubblicità ai potenziali clienti più adeguati.

Facebook non è quindi una semplice bacheca su cui affiggere le proprie offerte. Questa piattaforma social fornisce infatti diversi strumenti molto importanti per il marketing, che permettono di potenziare o rivoluzionare totalmente le proprie strategie di comunicazione e vendita. Per utilizzare questi strumenti ci vuole studio e pratica, ma gli effetti sono universalmente apprezzati.

Con una buona gestione della pagina Facebook della farmacia è possibile accorciare le distanze con i propri clienti: il dialogo con la clientela può avere inizio già online. La presenza di una live chat permette infatti di interagire direttamente con l’utente e fornirgli una consulenza a distanza.

Una buona strategia Facebook può dunque estendere enormemente il raggio di azione della farmacia, potenziarne la comunicazione e renderla un punto di riferimento per i propri clienti.

Quando Facebook non funziona: errori comuni

Poiché è una piattaforma dall’enorme potenziale, Facebook va utilizzato bene. Le piattaforme social tendono infatti a bombardare i propri utenti con informazioni e pubblicità di ogni tipo. Per questo se non si ha un profilo professionale, se le pubblicità non sono mirate e se i post non sono aggiornati si può ottenere l’effetto contrario a quello desiderato e così perdere l’interesse di potenziali clienti.

Tempo e attenzione sono due requisiti essenziali di una buona strategia marketing su Facebook. Bisogna infatti ricordare che la pagina social è la rappresentazione virtuale della propria farmacia. Una pagina poco curata, o aggiornata di rado, crea l’immagine di un’azienda poco professionale.

Un errore in cui incorrono diverse attività è quello di aprire un profilo personale invece di una pagina aziendale. Si tratta di una pessima idea, fortemente osteggiata da Facebook. La pagina della farmacia ha diverse funzioni create ad hoc per le aziende, inclusi diversi strumenti business e l’accesso alle ads.

Aprire una buona pagina Facebook per la propria farmacia significa dedicare tempo al progetto, curarlo e farlo crescere lentamente con un piano editoriale di qualità.

Cosa non deve mancare al profilo Facebook della tua farmacia

Un passo molto importante nella progettazione di una pagina aziendale per farmacie è quello di stabilire cosa comunicare. Nel costruire il profilo bisogna essere accattivanti e sintetici, fornendo tutte le informazioni necessarie al cliente, mantenendo al contempo un’immagine professionale. Si tratta di un lavoro complesso, che va raffinato nel tempo.

Informazioni importanti

Si comincia dalle informazioni basilari, ossia quelle che permettono al cliente di entrare in contatto con la farmacia e di raggiungerla. In un buon profilo per una farmacia non possono mancare l’indirizzo, i contatti e gli orari di apertura. Facebook dà inoltre la possibilità di aggiungere link al proprio profilo su altri social network o su una piattaforma per farmacie, come Pharmap.

Servizi forniti dalla farmacia

Un’altra informazione essenziale da comunicare all’utente è quella dei servizi messi a disposizione dalla farmacia. Questi evidenziati all’interno del profilo e rimarcati con appositi post. Ad esempio si può sottolineare la presenza di un sistema di prenotazione tamponi oppure mettere in evidenza un eventuale servizio di consulenza nutrizionale e dietetica.

Qualità e tipologia di contenuto

All’interno del profilo facebook della propria farmacia, si ha l’opportunità di avere un’interazione costante con la propria clientela. Per sfruttare al massimo questa opportunità bisogna preparare contenuti di qualità, che catturino l’attenzione e trasmettano una certa affidabilità. Un buon contenuto è un contenuto originale, che spinge l’utente all’interazione.

Una delle migliori tipologie di contenuto è quella della rubrica informativa, che permette alla farmacia di farsi pubblicità mentre rafforza la sua immagine professionale. La rubrica risponde infatti a dubbi e incertezze dell’utenza incentivando commenti e condivisioni.

I post non devono essere necessariamente a sfondo informativo o promozionale: si possono ad esempio condividere foto, video e storie dello staff. Questi contenuti mostrano ai follower il volto umano della farmacia, avvicinando la potenziale clientela.

Su Facebook è anche possibile porre domande e fare dei sondaggi. Questo tipo di post incoraggia i follower a partecipare più attivamente alla pagina, raccontando aneddoti ed esperienze.

L’importanza del piano editoriale e della costanza

Una volta stabilito cosa si vuole comunicare, bisogna stabilire come farlo. Questo significa stabilire che tipo di contenuto pubblicare e con quale frequenza. A questo scopo è necessario costruire un piano editoriale, ossia uno schema che pianifichi l’intera attività social mese per un certo periodo di tempo.

Nella scelta della frequenza di pubblicazione è importante dare priorità alla qualità dei contenuti piuttosto che alla loro quantità. Contenuti poco interessanti o professionali rischiano di danneggiare l’immagine della farmacia.

Qualsiasi sia il piano editoriale che si sceglie di realizzare, la regola numero uno è quella di essere costanti nelle pubblicazioni. Le pagine che come contenuti recenti hanno post che risalgono a mesi prima appaiono poco curate e meno professionali.

Recensioni

Le recensioni degli utenti sono uno strumento fondamentale per catturare l’attenzione di nuovi clienti. La stragrande maggioranza delle persone si rivolge proprio alle recensioni online nella scelta di un nuovo prodotto o servizio.

L’apprezzamento genuino di un cliente nei confronti della farmacia è infatti una delle migliori pubblicità (gratuite) che si possano ottenere su internet. Invitare i clienti a condividere su Facebook l’esperienza positiva in farmacia può quindi diventare un’opportunità per trovarne di nuovi.