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Come fare un piano editoriale Facebook per la farmacia

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Hai finalmente deciso di rispolverare il vecchio profilo Facebook della tua farmacia su cui non viene pubblicato un post ormai da diversi mesi. Iniziativa senz’altro lodevole, ma che può risultare in una perdita di tempo se non accompagnata da un piano editoriale dedicato.

I social network rappresentano ormai una risorsa importantissima nel mondo del marketing farmaceutico, Sono milioni le persone che ogni giorno si connettono alle piattaforme social per scorrere i contenuti del giorno. 

Affacciarsi al mondo di Facebook permette alle farmacie di amplificare notevolmente il raggio di influenza della propria attività e di sviluppare nuovi rapporti con la clientela. Ma abbiamo già visto come Facebook può aiutare la tua farmacia. In questo articolo andiamo un po’ più sul lato tecnico: la realizzazione di un piano editoriale per la tua attività sul social blu.

Cosa è un piano editoriale Facebook

Come afferma Meta stessa, un piano o calendario editoriale è “un modo di pianificare e organizzare la pubblicazione dei contenuti sui social media”. Esso include cosa, quando e dove condividerai i contenuti.

Competere per l’attenzione degli utenti su Facebook può non essere semplice, soprattutto per una nuova farmacia che fa i suoi primi passi nel mondo social. Oltre a questo è necessario ricordare che le pagine Facebook rimangono rilevanti finché pubblicano contenuti con costanza. È proprio per risolvere questi problemi che si costruisce il piano editoriale, ossia un programma che dettaglia le pubblicazioni della pagina in un certo arco di tempo. 

Un calendario editoriale permette di strutturare bene la produzione e rende possibile creare contenuti stilisticamente coerenti con un certo anticipo. In questo modo è possibile rispettare la regolarità nelle pubblicazioni. Questo piano consente inoltre di gestire i volumi di lavoro, rendendo il progetto della pagina Facebook adattabile alle proprie esigenze di tempo e budget.

Cosa tenere a mente durante la realizzazione di un piano editoriale

Creare un buon piano editoriale per la pagina Facebook di una farmacia è estremamente importante. Una pagina con un buon piano editoriale può permettersi pubblicazioni costanti, rubriche ricorrenti e scalabilità di contenuto. Se vuoi rimanere rilevante all’interno del social network devi adoperarti per pianificare le tue strategie attorno alla clientela effettiva e quella potenziale. 

Gli obiettivi di marketing della pagina sono alla base del piano editoriale. Prima ancora di stilare il programma, chiediti quali sono i principali fini che vuoi raggiungere. Ad esempio puoi dare priorità al numero di follower, al volume delle interazioni o alla raccolta delle informazioni. In questo modo, determinare quale tipo di contenuto proporre sulla vetrina Facebook sarà più semplice e ogni azione più efficace.

Un altro fattore che rende il piano editoriale essenziale, specialmente a lungo termine, è l’inevitabile declino del contenuto originale. Inventarsi volta per volta contenuti originali per diversi mesi di fila può risultare logorante. Con un buon progetto editoriale rendi snello il lavoro creativo: pianifica in anticipo i post, prendi spunto da domande dei tuoi utenti e lasciati ispirare dal calendario. Trova un database che stimoli la tua creatività e tutto sarà più semplice.

Inoltre, apportando i giusti accorgimenti, puoi usare i tuoi post come base per la pagina Instagram della tua farmacia.

Vediamo quindi quali sono i passaggi per creare un piano editoriale che corrobori la tua strategia di digital marketing per farmacia. 

Come creare un piano editoriale per la farmacia su Facebook

Perché il piano editoriale abbia successo è necessario che questo si adatti alla clientela della farmacia. Lo scopo è infatti quello di rispondere alle richieste dei potenziali clienti, in modo da moltiplicare le interazioni e accrescere la reputazione della farmacia. Bisogna dunque aver chiaro con chi si intende comunicare, identificando quesiti comuni e interessi diffusi. Una volta individuato il proprio cliente-tipo è possibile preparare post ritagliati intorno alle sue esigenze. 

Quali articoli pubblicare e con che frequenza

Il miglior contenuto per la propria pagina è, banalmente, quello che interessa di più ai potenziali clienti. Dunque è meglio evitare, quando possibile, di fare contenuti troppo dispersivi. La pagina deve puntare a rispondere alle domande dei clienti. 

Nella scelta dei contenuti è importante fare un minimo di sperimentazione, in modo da trovare gli argomenti e i formati migliori e di adattarsi, per quanto possibile, alla clientela. Il migliore indizio su cosa pubblicare lo forniscono infatti gli utenti stessi. Le immagini, i video e i testi che attirano più commenti, like e condivisioni sono quelli da tenere d’occhio e da utilizzare come riferimento per le pubblicazioni future.

Una scelta molto importante è quella della frequenza di pubblicazione. Questa variabile deve essere aggiustata man mano che la pagina Facebook cresce e si evolve, e l’obiettivo ideale è quello di ottenere il massimo dell’interazione con il minimo di pubblicazioni. Per trovare l’intervallo di pubblicazione migliore è dunque necessario fare diversi test, magari rivolgendosi ad esperti del settore che possano fornire un buon punto di partenza. 

A prescindere dall’intervallo scelto è importante che le pubblicazioni siano costanti, visto che le pagine aggiornate regolarmente risultano più professionali e vengono premiate dagli algoritmi dei social network. 

Cosa pubblicare in un piano editoriale per farmacia

Come saprai, una buona pagina Facebook di farmacia deve fornire tutte le informazioni basilari necessarie per soddisfare i bisogni dei propri clienti. Numero di telefono, indirizzo e altre informazioni come i contatti WhatsApp o il link alla pagina vetrina devono essere sempre a disposizione, in modo che il cliente possa facilmente comunicare con il farmacista e trovare fisicamente la farmacia.

Di grande importanza all’interno della pagina sono anche i servizi forniti dalla farmacia, che si tratti di esami del sangue, consulenze o servizi informativi. Mettere bene in chiaro cosa la propria farmacia può offrire aiuta i potenziali clienti a trovare subito ciò di cui hanno bisogno. Queste informazioni devono essere presenti sul profilo della farmacia, ma devono anche essere evidenziate tramite appositi post.

Perché non ricordare alla clientela dei tuoi servizi di consegna farmaci a domicilio o, ad esempio, di monitoraggio della salute dei capelli? La tua attività, le prestazioni che eroghi e le esigenze che soddisfi sono la tua principale fonte di ispirazione.

Qualità e coerenza del contenuto

Quando si impostano le pubblicazioni di una pagina per farmacie è necessario che il contenuto sia di alta qualità. Una farmacia non può infatti permettersi di pubblicare informazioni inaccurate o false.

Nella sperimentazione di nuovi contenuti è importante mantenere una certa coerenza con l’immagine della farmacia. Ad esempio, creare una rubrica di contenuti ironici sull’attività di farmacista può aiutare a creare discussioni e aumentare le condivisioni, ma se non è fatta in maniera professionale rischia di rovinare l’immagine dell’attività.

Piano editoriale Facebook per farmacia: in sintesi

Un ottimo piano editoriale può trasformare l’intero business della farmacia, rendendo la pagina Facebook un’importante risorsa di informazioni e servizi per i propri clienti. È un passaggio delicato ma dall’enorme potenziale. Per avere una migliore base di partenza e ridurre al minimo la perdita di tempo e risorse, può essere d’aiuto parlare con figure professionali che sanno come funzionano le pagine aziendali.