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Instagram per farmacie: perché è importante conoscerlo e utilizzarlo

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Instagram è senza dubbio uno dei social network più famosi e popolari in italia. Questa piattaforma si è integrata sempre di più nelle vite di milioni di italiani, grazie al suo stile comunicativo basato su immagini, video e stories

Per chiunque voglia promuovere la propria farmacia, Instagram è un’occasione molto importante: un enorme bacino di utenza a cui è possibile accedere attraverso una vetrina virtuale. Accedere all’enorme volume di affari di questo social network non è però un processo immediato e bisogna prendere alcuni accorgimenti.

Cosa rende Instagram una risorsa importante per le farmacie

I social network stanno già da anni trasformando il mondo del business, influendo non solo sulle grandi aziende, ma anche sulle piccole imprese locali. Questo processo è stato notevolmente accelerato durante la pandemia Covid, nel corso della quale l’utilizzo delle piattaforme social ha subìto un forte incremento. 

Nel corso del 2021 gli italiani connessi ad internet sono aumentati dell’1,7%, con un incremento degli utenti attivi sui social network pari al 5,4%.

Secondo Statista, in Italia gli utenti su Instagram nel 2021 sono stati 25,6 milioni: ben il 42% della popolazione nazionale. Un dato che dovrebbe continuare a crescere fino a raggiungere i 35,1 milioni di utenti nel 2025, superando quindi la metà della popolazione.

La popolarità di Instagram non può quindi essere ignorata da una strategia di digital marketing di una farmacia. Le piattaforme social non sono infatti solo una fonte di intrattenimento, ma rappresentano anche un’importante fonte di informazione. 

Tantissimi italiani poi utilizzano i social network per cercare prodotti da acquistare, rendendo queste piattaforme estremamente convenienti per chi vuole espandere la propria attività. 

Vantaggi per le farmacie

Contrariamente a quanto si possa pensare, Instagram è un ottimo strumento di marketing per le piccole realtà. Spesso si ritiene che senza grande popolarità non si riescano a ottenere risultati, ma la realtà è ben diversa: il social delle immagini è, infatti, particolarmente vantaggioso per i cosiddetti micro e nano influencer con meno di 10.000 follower.

Le piccole pagine, secondo la più recente indagine di We Are Social, riscontrano un tasso di engagement dell’1,29%, contro l’1% delle pagine da 10mila a 100mila follower e lo 0,73% dei profili sopra i 100mila.

Se stai pensando di attivare un profilo Facebook per la tua farmacia, ti consigliamo quindi di non tralasciare nemmeno Instagram, che fa sempre parte del portafoglio Meta. Queste piattaforme social raccolgono informazioni sugli utenti, che vengono poi utilizzate per fornire alle imprese le ads targettizzate. Utilizzando questo servizio, le farmacie raggiungono così gli utenti più ricettivi rispetto alla propria campagna di marketing

Instagram è quindi ben più di un album fotografico digitale da condividere, ma una vera e propria suite di strumenti di marketing che, se utilizzati bene, possono estendere la clientela della farmacia o trasformare e rinnovare l’attività. 

Rispetto a Facebook, inoltre, Instagram consente di raggiungere un pubblico più giovane, più attento ai temi della salute e del benessere, nonché più incline a ricevere consigli online.

La piattaforma è un nuovo canale parallelo di comunicazione con i clienti, attraverso cui fornire consulenze e gestire la prenotazione di servizi via chat. Vi è inoltre la possibilità di interagire tramite storie, post e commenti. Questo aiuta a stabilire a distanza un rapporto con la clientela. 

Come curare il profilo Instagram della propria farmacia

Quando si decide di aprire un profilo Instagram, è necessario seguire il progetto con una certa cura, creando una vetrina che rispecchi l’immagine della farmacia. Perché il profilo funzioni, bisogna inoltre adottare una comunicazione attraente e accattivante, che risulti al contempo sintetica. È importante inoltre tenere conto del particolare format comunicativo di Instagram, dove le immagini e le storie sono al centro dell’attenzione rispetto al testo.

Informazioni di base sulla farmacia

Quando si prepara la vetrina virtuale di una farmacia bisogna innanzitutto fornire al cliente tutte le informazioni necessarie a raggiungere l’attività. Indirizzo, orari di apertura e contatti sono dati essenziali all’interno di un profilo Instagram di farmacia. 

A questi vanno quindi aggiunti link a servizi di prenotazione e ad altri profili della farmacia attualmente online, come ad esempio quelli presenti su Facebook o su Pharmap.it.

Ulteriori informazioni sui servizi forniti

Il profilo instagram è uno dei migliori luoghi virtuali in cui mettere in mostra i servizi forniti dalla farmacia. Questi possono essere, ad esempio, un servizio di tamponi antigenici o assistenza psicologica, ma anche la possibilità di spedire prodotti. 

Per questo genere di informazione si può utilizzare anche la sezione Storie in Evidenza del profilo, che risulta in primo piano quando si accede alla pagina.  

Contenuti adatti ad Instagram

Per ottenere successo come farmacia su Instagram è necessario porre grande cura nei contenuti da pubblicare. Nello scegliere un’immagine o storia da pubblicare bisogna puntare prima di tutto a qualità e originalità. Ricorda che Instagram non è un cartellone pubblicitario: per sfruttare appieno le potenzialità di questa piattaforma bisogna stimolare l’interazione con l’utente. 

Per favorire l’engagement esistono diversi strumenti, come i sondaggi e le domande aperte nelle storie. Vi è poi la possibilità di creare rubriche informative, che rispondono a domande interessanti e permettono di chiarire i dubbi degli utenti. Questo dà occasione di rispondere ai commenti dei potenziali clienti creando così ulteriori interazioni. 

Oltre ai contenuti informativi e pubblicitari, il profilo Instagram può ospitare contenuti più personali, come le storie o le immagini dello staff. Questo tipo di contenuti permette ai clienti di relazionarsi meglio all’attività, venendo a contatto con il suo volto umano.

Coerenza e costanza

Quando si progetta il contenuto da pubblicare su Instagram bisogna scegliere dei temi grafici adatti, coerenti con l’immagine generale della farmacia e che vengano mantenuti nel corso della pubblicazione. Instagram è infatti un social network fortemente legato alle immagini, che vengono raccolte e messe in evidenza all’interno del profilo. Proprio per questo motivo, la coerenza estetica è di estrema importanza su questa piattaforma. 

Oltre alla coerenza di temi e contenuti, è necessario rispettare la costanza nelle pubblicazioni. Le pagine di social network che non vengono aggiornate in maniera costante appaiono poco professionali e scarsamente curate, immagine che bisogna evitare di associare alla propria farmacia.

Opinioni positive e commenti degli utenti

I commenti degli utenti soddisfatti rappresentano una risorsa importantissima nel mondo dei social network. Si tratta infatti di una pubblicità genuina, prodotta in maniera gratuita da chi ha usufruito del servizio. Una buona scelta di marketing è quindi quella di dare visibilità a questi commenti, ad esempio pubblicando una rubrica apposita che li raccolga.